Fondazione Inarcassa lancia l'Erasmus per giovani professionisti
Chance per ingegneri e architetti di lavoro in un altro Paese Ue.
In evidenza

Dopo la generazione degli studenti “Erasmus” è la volta dei professionisti. E’ stato presentato oggi in commissione Bilancio al parlamento Europeo il progetto pilota “Erasmus young professional in sustainability”. L’iniziativa, promossa da fondazione Inarcassa, la fondazione Architetti e ingegneri liberi professionisti aderenti a Inarcassa, è dedicata ai giovani professionisti under 35. Favorire lo scambio e la crescita professionale, attraverso momenti di formazione e lavoro presso studi professionali di altri Paesi europei, è l’obiettivo del progetto. Presentato in commissione Bilancio del parlamento di Bruxelles dagli europarlamentari Pina Picierno (S&d), Giovanni La Via (Ppe) e Brando Benifei (S&d), il progetto è stato delineato per estendere quanto già previsto nel programma Erasmus dei giovani imprenditori e mira alla formazione di una nuova generazione di professionisti tecnici europei. Per farlo, l’iniziativa prevede l’elaborazione di un bando specifico attraverso cui selezionare organizzazioni o fondazioni, come ordini professionali, organizzazioni di sostegno alle professioni, associazioni professionali e enti pubblici e privati che offrono servizi di sostegni ai professionisti, a cui sarà affidato il reclutamento dei professionisti, ingegneri e architetti siano essi singoli, associati o riuniti in studi professionali. ”La creazione di un vero e proprio network di professionisti europei, fondato sullo scambio e il confronto, può risultare fondamentale”, afferma il presidente di fondazione Inarcassa Egidio Comodo per ”il consolidamento di competenze professionali in grado di offrire soluzioni sostenibili per lo sviluppo urbano e il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici”. L’edilizia sostenibile, ricorsa il presidente, è un ”settore a forte crescita”; sarà quindi importante acquisire di competenze specifiche, migliorare le capacità imprenditoriali e la competitività dei professionisti.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.