Aiga, sottoscritto protocollo di intesa
Con il Centro Europeo di Studi Penitenziari (Cesp).
L’Associazione italiana giovani avvocati e il Cesp, Centro europeo di studi penitenziari, hanno sottoscritto il protocollo di intesa finalizzato a promuovere lo studio, la realizzazione e lo sviluppo di modelli sistemici-interpretativi riguardanti le problematiche della detenzione, con la finalità di ridurre l’incidenza di fenomeni di recidiva e di recuperare il ruolo sociale del cittadino privato della sua libertà personale, mettendo a disposizione competenze tecniche multidisciplinari, da quelle amministrative a quelle architettoniche e criminologiche.
Il Presidente Cesp Prof. Arch. Domenico Alessandro De Rossi e il Presidente Nazionale Aiga Carlo Foglieni manifestano grande soddisfazione per la sottoscrizione del Protocollo di intesa, sottolineando sin d’ora l’importanza di implementare l’interlocuzione con il Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria), già avviata lo scorso anno con la costituzione dell’Osservatorio Nazionale Aiga sulle carceri (Onac), così da mettere a disposizione dell’amministrazione penitenziaria il patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate negli anni e confluito nel primo libro bianco sulle carceri della giovane avvocatura pubblicato lo scorso anno.
Il rappresentante Onac Avv. Mario Aiezza sottolinea quanto la sottoscrizione di questo Protocollo sia importante per la nostra associazione e per gli obiettivi che, tramite Onac, si prefissa di attuare: un insieme di esperienze e professionalità la cui condivisione costituisce senza dubbio un valore aggiunto per tutte le iniziative future su un tema, quale quello del carcere, la cui rilevanza sociale e giuridica necessità di un’attenzione non più procrastinabile.
Altre Notizie della sezione
Caos Giudice di Pace, gli avvocati a Mattarella e Nordio: «Un disastro»
19 Dicembre 2025L'ufficio del giudice di pace con sede a Gallarate ma in capo al tribunale di Busto Arsizio.
Eletta la nuova Giunta dell’Aiga
16 Dicembre 2025Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale tra Separazione delle Carriere e la norma sui pagamenti della Pa.
Escludere un avvocato è una deriva illiberale
15 Dicembre 2025La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane esprime solidarietà all’avvocata Ambra Giovene dopo l’esclusione da un congresso sul “diritto alla verità”.
