Commercialisti-Ance, intesa sulle imprese del settore edile
Riguarda i nuovi obblighi su assetti organizzativi e contabili.
In evidenza

L’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per “valutare l’impatto sulle imprese del settore delle costruzioni dei nuovi obblighi sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili richiesti dalle recenti novità introdotte dal codice civile e dal codice della crisi d’impresa”. Lo si legge in una nota, che evidenzia come, su tale aspetto, la categoria professionale aveva già pubblicato delle linee guida, in forma di check list operative, per testare il grado di adeguamento di professionisti ed imprese ai nuovi criteri di gestione aziendale per prevenire la crisi d’impresa.
L’accordo, siglato dai presidenti Federica Brancaccio e Elbano de Nuccio, si precisa, “prevede di creare uno specifico servizio on-line per le imprese del settore delle costruzioni, adattando le check list operative alle specificità delle imprese associate all’Ance, la cui attività è caratterizzata da cicli di produzione pluriennali e da differenti tipologie di lavorazioni.
Il test online consentirà di valutare in che modo le imprese del settore si stanno adattando ai nuovi assetti aziendali in funzione anticrisi fornendo, tramite un software, una valutazione immediata sulla base delle informazioni inserite”, si legge ancora.
L’accordo, infine, “getta anche le basi per una futura e reciproca collaborazione dell’Ance e del Cndcec su ulteriori tematiche di interesse comune”, termina la nota.
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.