Emilia Romagna, 40% commercialisti donna
E salgono i ricavi, il domani a Forlì convegno Cassa previdenza
In evidenza
“La professione si tinge di rosa nella provincia di Forlì-Cesena, dove il 44% dei 469 dottori commercialisti è donna, percentuale più alta di 4 punti percentuali rispetto alla media di una regione come l’Emilia Romagna che, con il 40%, è la prima in Italia per presenza di professioniste, più della media nazionale del 32,5%”. Lo rende noto la Cnpadc (Cassa di previdenza di categoria). “Sul territorio provinciale cresce il volume d’affari della professione di dottore commercialista (+1,8% nell’ultimo biennio) che con una media annua di 111.236 euro pro-capite rimane, però, ancora al di sotto del dato nazionale (-2,7%) e decisamente inferiore a quello regionale (-17,5%). Ad aumentare sono soprattutto i ricavi delle professioniste che nell’ultimo biennio hanno registrato una crescita del 2,5% nel reddito medio e un +6,6% nel volume d’affari, a fronte di una sostanziale stabilità dei ricavi dei loro colleghi”, si legge in una nota. A Forlì si terrà ‘Le prospettive per la previdenza e l’assistenza dei dottori commercialisti, un convegno promosso dalla Cnpadc venerdì 15 novembre dalle 15, presso il Best Western Hotel Globus City (in Via Traiano Imperatore).
Altre Notizie della sezione
CdL e Comune di Ascoli Piceno per il lavoro etico
11 Dicembre 2025Rinnovato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ente Territoriale per diffondere l’Asse.Co. come strumento per la crescita del territorio e la cultura della legalità.
Tributaristi Int e Intelligenza Artificiale
10 Dicembre 2025Dopo gli interventi su Codice deontologico e Mandato professionale, nel 2026 un corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze.
Festival del Lavoro 2026: appuntamento a Roma dal 21 al 23 maggio
01 Dicembre 2025Per la diciassettesima edizione focus su sicurezza, innovazione e produttività.
