Aduc. Mutui al tasso Euribor: la Cassazione apre ai risarcimenti
Un'ordinanza della Cassazione ha stabilito che per un mutuo al tasso Euribor nel periodo 29 settembre 2005-30 maggio 2008 si ha diritto al rimborso degli interessi pagati: in quel periodo si era verificata una manipolazione dell'indice accertata dalla Commissione Europea.
In evidenza
Il diritto al rimborso non è limitato solo alle banche direttamente coinvolte nella manipolazione dell’Euribor, ma anche per tutti i mutui che hanno utilizzato questo indice.
Per avanzare una richiesta di rimborso, il risparmiatore deve soddisfare due criteri:
– la stipula prima o durante il periodo di manipolazione;
– il tasso di interesse deve essere stato legato all’Euribor.
Di conseguenza il risparmiatore ha diritto chiedere la restituzione della differenza tra il tasso di interesse applicato nel suo mutuo e il tasso sostitutivo, come previsto dall’art. 117 del Testo Unico Bancario (TUB).
A titolo esemplificativo, è stato calcolato che su un mutuo di 100.000 euro, per il periodo di tre anni, il rimborso dovrebbe ammontare a circa 6.000 euro.
Smeralda Cappetti, legale, consulente Aduc
Altre Notizie della sezione
Meloni e Merz convocano un pre-summit Ue sulla competitività giovedì 12
09 Febbraio 2026Riunione in Belgio con oltre dieci Paesi, attesa la risposta di Parigi.
Trasparenza retributiva.
06 Febbraio 2026Primo sì del Consiglio dei ministri al decreto attuativo della direttiva Ue.
Manderò ai leader Ue “la lista delle cose da fare” per la crescita
06 Febbraio 2026Lagarde In vista del vertice straordinario del 12 febbraio.
