Tre assi strategici per il Parlamento che verrà
Digitalizzazione, sostenibilità e dialogo sociale sono le linee guida che il Ceplis presenterà ai candidati in vista delle elezioni europee.
In evidenza

Digitalizzazione, sostenibilità e dialogo sociale sono le linee guida del memorandum che il Ceplis presenterà ai diversi schieramenti politici in vista delle elezioni del Parlamento europeo, in programma dal 6 al 9 giugno 2024. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo delle professioni liberali, Gaetano Stella, durante l’assemblea generale del Ceplis che si è svolta a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo.
«È nostro dovere informare i candidati del ruolo vitale che le nostre professioni svolgono nel mantenimento dello stato di diritto, nella salute e sicurezza pubblica, nel fornire servizi e consulenze di alto livello, ma anche nella creazione di posti di lavoro, nell’innovazione e nella crescita», ha dichiarato Stella. Secondo il Ceplis, affinchè i cittadini europei possano accedere a servizi di qualità e sostenibili, è necessario garantire ai professionisti il costante aggiornamento sia delle specifiche competenze digitali, attraverso un quadro europeo per lo Sviluppo Professionale Continuo, sia delle politiche green proposte dalle istituzioni europee.
Secondo Stella, il nuovo mandato quinquennale del Parlamento sarà inoltre l’occasione per rivedere il Trattato sul Dialogo Sociale, che dovrà includere altri temi, tra cui la prosecuzione e il monitoraggio delle politiche di promozione della parità tra uomini e donne sul posto di lavoro e non solo, l’adeguata regolamentazione dell’intelligenza artificiale, e la preparazione del sistema sanitario europeo alle emergenze future.
Altre Notizie della sezione

Tanto rumore per nulla
18 Agosto 2025Trump ha steso il tappeto rosso per Putin. In cambio ha ottenuto ben poco.

La richiesta di diritti, perpetua la guerra fra politica e magistratura
08 Agosto 2025Il braccio di ferro è tra due diverse e complementari necessità e doveri delle democrazie: il diritto e il governo.

Via libera al Ponte sullo Stretto. Primo attraversamento nel 2032-2033.
07 Agosto 2025Salvini: "La prima regione per coinvolgimento di aziende sarà la Lombardia".