Migranti e asilo. Ecco le nuove regole Ue
Per la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola 'il 20 dicembre 2023 passerà alla storia''
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo sul nuovo Patto per le migrazioni e l’asilo.
“Il 20 dicembre 2023 passerà alla storia. Il giorno in cui l’Ue ha raggiunto un accordo storico su una nuova serie di regole per gestire la migrazione e l’asilo. L’Europa ha sfidato ancora una volta le probabilità. Sono molto orgogliosa del fatto che con il Patto su migrazione e asilo abbia prodotto e fornito soluzioni”, ha commentato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
“È un momento storico”, ha confermato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson.
Le cinque leggi dell’Ue su cui è stato raggiunto l’accordo toccano tutte le fasi della gestione dell’asilo e della migrazione: dallo screening dei migranti irregolari al loro arrivo nell’Ue, al rilevamento dei dati biometrici, alle procedure per presentare e gestire le domande di asilo, alle norme sulla determinare quale Stato membro è responsabile della gestione di una domanda di asilo, cooperazione e solidarietà tra Stati membri e come gestire le situazioni di crisi, compresi i casi di strumentalizzazione dei migranti.
“Dopo due giorni di negoziati abbiamo raggiunto un accordo sul pacchetto complessivo per le migrazioni per una migliore protezione dei nostri confini esterni, maggiore solidarietà, più garanzie per i vulnerabili e i richiedenti asilo, il tutto basato sui nostri valori europei: sono davvero orgogliosa, ce l’abbiamo fatta”. Lo ha dichiarato il commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, in un video dopo l’accordo sul Patto per le migrazioni e l’asilo.
“Questo Patto sulla migrazione e l’asilo garantirà una risposta europea efficace a questa sfida europea. Ciò significa che saranno gli europei a decidere chi verrà nell’Ue e chi potrà restarvi, non i trafficanti. Significa proteggere chi ha bisogno”. Lo afferma in una dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando “lo storico accordo” sul Patto per le migrazioni e l’asilo.
“Questo patto garantirà inoltre che gli Stati membri condividano gli sforzi in modo responsabile, mostrando solidarietà a coloro che proteggono le nostre frontiere esterne e prevenendo al contempo la migrazione illegale verso l’Ue. E fornirà all’Ue e ai suoi Stati membri gli strumenti per reagire rapidamente in situazioni di crisi, quando gli Stati membri si trovano ad affrontare un gran numero di arrivi illegali o di strumentalizzazione quando Paesi ostili tentano deliberatamente di destabilizzare l’Ue o i suoi Stati membri”, aggiunge.
Agenzia Giornalistica Italia
Altre Notizie della sezione
Ceuta divide l’Europa sulla politica dei migranti
05 Agosto 2026Vertice straordinario Ue tra accuse incrociate, tensioni politiche e nuove richieste di rafforzare frontiere e rimpatri.
Ceuta divide l’Europa sulla politica dei migranti
04 Agosto 2026Vertice straordinario Ue tra accuse incrociate, tensioni politiche e nuove richieste di rafforzare frontiere e rimpatri.
Grillo fa più paura al Pd che a Conte
03 Agosto 2026Le tensioni nel Movimento preoccupano i dem: un Conte indebolito rischia di compromettere gli equilibri del campo largo.
