De Luca: più assunzioni di "fragili" e contabilità asseverate per un'economia più inclusiva e etica
Nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il Presidente del Cno disegna il futuro dei Consulenti del Lavoro tra lavoratori e bilanci
In evidenza

Creare «buona» occupazione, accompagnando al lavoro i disoccupati e i soggetti più fragili. Ma anche far crescere l’economia del Paese fornendo assistenza alle aziende. È l’obiettivo che si danno i Consulenti del Lavoro, secondo quanto si legge nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca. Il Presidente pone l’accento, in particolare, sulle difficoltà delle persone con disabilità ad accedere al mondo del lavoro e sulla necessità di attivare politiche attive e corsi di formazione così come di incentivare le assunzioni effettuate da aziende che non hanno l’obbligo di assumerle per poter cambiare l’attuale paradigma. Inoltre, ha commentato le misure previste nella prossima legge di Bilancio, che a suo avviso «vanno nella giusta direzione» come la maxi-deduzione per chi assumerà giovani under 30, per poi auspicare per il 2024 «un’ulteriore crescita, grazie alla nuova normativa che ha posto fine alla visione meramente assistenzialista, dando invece spazio a una visione proattiva». Il Presidente, infine, ha sottolineato il ruolo dei Consulenti del Lavoro, abilitati alla certificazione della conformità dei dati contabili dei bilanci e in grado di favorire processi di semplificazione. «La gestione della fiscalità aziendale è uno dei fulcri della crescita», ha aggiunto.
Altre Notizie della sezione

La parola ai cittadini: cambiare le regole del gioco
15 Settembre 2025Dal voto diretto dei rappresentanti a un governo più forte: due proposte popolari arrivano in Parlamento per rimettere al centro la volontà degli elettori.

Il rapporto Education 2025 e la stampa italiana
12 Settembre 2025L’Italia fanalino di coda Ocse.

Chiediamo alla politica segnali concreti per trasformare le parole d’ordine in obiettivi reali
11 Settembre 2025Un contratto nuovo: la ricetta dell'Anaao Assomed.