Regione Lombardia e Coa Milano contro alla violenza sulle donne.
Violenza di genere, approvato protocollo con Ordine avvocati Milano e ULOF
Via libera al Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi. L’intesa è finalizzata alla realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne volti a favorire l’assistenza legale gratuita a sostegno delle donne vittime di violenza. Prevista inoltre l’attivazione di percorsi formativi rivolti agli avvocati lombardi.
Obiettivo strategico contro la violenza di genere
“Prevenire e contrastare la violenza di genere è un obiettivo strategico della nostra legislatura, per questo – ha affermato l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – abbiamo voluto rinnovare il Protocollo d’Intesa che prevede contenuti rimodulati rispetto al precedente, prevedendo la possibilità dell’estensione del gratuito patrocinio a casistiche finora non previste a livello statale”.
Percorsi formativi
Sono stanziate complessivamente 300.000 euro. Grazie a queste risorse – ha aggiunto Lucchini – sarà possibile anche attivare di percorsi formativi professionalizzanti sul tema nel periodo gennaio 2024 – gennaio 2025″.
Accrescere competenze
“Oltre alla necessaria alleanza tra istituzioni – ha concluso Lucchini – siamo certi che accrescere le competenze e la sensibilità degli avvocati permetterà di potenziare un imprescindibile presidio di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne”.
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
