Camera penale di Nocera Inferiore: stop alle udienze per sette giorni
Questo quanto deciso nell’assemblea di venerdì scorso, con lo stop alle udienze previsto dal 10 al 17 novembre prossimo.
«Il nulla di fatto – spiegano gli avvocati – per il ripristino degli spazi che prima erano stati destinati alla Camera Penale, per quelli da adibire a presidio locale Uepe, nonché a sala Tiap – quella necessaria a visionare i fascicoli penali – e, più in generale lo stato manutentivo delle aule d’udienza, nonché gli spazi destinati alla Sezione penale, che continuano a versare in uno stato di precaria manutenzione sono i tra i primi argomenti trattati, nonché posti a base della protesta». «Alcuna risposta ci è pervenuta in termini di risoluzione dei problemi già segnalati – dice il presidente Nobile Viviano – andremo quindi avanti con le astensioni finché la situazione in cui versa il tribunale non avrà la giusta attenzione».
Le problematiche denunciate dai penalisti non riguardano solo la struttura ed i suoi spazi: in assemblea si è infatti discusso anche della “sistematica violazione” del protocollo di regolamentazione delle udienze penali. Un numero di processi eccessivo e orari di trattazione che vanno ben oltre le 15.30 fissate dal protocollo «pregiudicano la qualità del lavoro che tutti gli operatori del settore sono chiamati a svolgere».
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
