'I patrimoni senza eredi tra 7 anni varranno oltre 130 miliardi'
Stime della Fondazione Cariplo diffuse al congresso dei notai
Secondo le proiezioni della Fondazione Cariplo (basate sull’analisi delle indagini sui bilanci e la ricchezza delle famiglie della Banca d’Italia e sui i dati sulle aspettative di vita dell’Istat), “i patrimoni delle famiglie che si estingueranno per mancanza di eredi tra circa 7 anni potrebbero superare i 130 miliardi di euro”. Sono numeri diffusi questa mattina nella seconda giornata del 58esimo congresso nazionale del Notariato, a Roma.
“Considerando – è stato evidenziato – che nel 2030 si stima che vi saranno più di 6 milioni di famiglie in cui si verificherà una successione, e la crescente propensione al dono” di immobili, “il valore dei beni potenzialmente destinabili a iniziative altruistiche potrebbe superare i 100 miliardi”.
Altre Notizie della sezione
Convegno Costruire il domani ̶ Etica, Valori, Sostenibilità, Legalità
16 Dicembre 2025Presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Agostiniana, via Paolo VI 25 Giovedì 18 ottobre 2025 – ore 14.30
Puntare alla crescita sostenibile con nuove strategie.
15 Dicembre 2025Crescita economica e nuove strategie tra rinnovabili, integrazione e competitività”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Il ruolo chiave del Professionista tra adempimenti, prevenzione e diritti.
15 Dicembre 2025Convegno Confprofessioni Molise su Antiriciclaggio e Privacy a Campobasso.
