Enpacl. Prima per i pagamenti puntuali
Ok della Corte dei conti agli utili di 90,6 mln
In evidenza

“Avanzo economico di 90,6 milioni di euro dalla gestione economico-finanziaria 2017 e un patrimonio netto di 1.115,8 milioni, che consente una copertura ampiamente superiore all’importo della riserva legale, garantendo le pensioni correnti per 10,07 annualità”: è l’esito del recente controllo eseguito dalla Corte dei Corti sull’esercizio 2017 dell’Enpacl, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro, che ne dà notizia, evidenziando, afferma il presidente Alessandro Visparelli, che il documento della magistratura contabile “conferma la sostenibilità del sistema pensionistico” della categoria professionale. L’Ente, incalza, “ha a cuore soprattutto l’adeguatezza delle pensioni dei consulenti del lavoro: ben il 75% dell’intero gettito per contribuzione integrativa, oltre all’intero contributo soggettivo, viene riversato sui montanti degli iscritti. E questa è una particolarità tutta nostra, che non sempre viene messa nella giusta evidenza”, prosegue Visparelli. I risultati “ottimi”, si legge, si aggiungono a “quelli registrati nel report del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che vedono l’Enpacl primo Ente previdenziale per puntualità nei pagamenti delle fatture e dodicesimo tra 500 Enti pubblici virtuosi (tra le 13.500 Pubbliche amministrazioni), con un tempo medio di pagamento di 10,3 giorni dal ricevimento al pagamento della fattura”, si chiude la nota della Cassa.
Altre Notizie della sezione

Accordo Cndcec-Inarcassa: attivi i servizi in favore degli iscritti
02 Settembre 2025La Cassa offre ai commercialisti un canale di contatto diretto e riservato per agevolarli nelle attività in favore dei propri clienti ingegneri e architetti.

Pensioni pubbliche, scure sull’anticipo
01 Settembre 2025Penalità per chi lascia prima dei 67 anni.

Le casse di previdenza e gli investimenti sostenibili
29 Agosto 2025Itinerari previdenziali ha pubblicato il suo Report con il capitolo 2.3 dedicato alle Casse di previdenza.