Ok della Camera alle mozioni a tutela delle professioni
Unanimità sull’ equo compenso
In evidenza
L’Aula della Camera ha acceso oggi il semaforo verde sulla mozione di maggioranza (promotrice la deputata del Pd Chiara Gribaudo) e a parti dei testi di Fdi, della Lega e di Fi sulle iniziative a sostegno delle libere professioni e delle imprese, su cui il governo ha dato parere favorevole. I testi impegnano l’esecutivo, tra l’altro, “a favorire un totale riequilibrio di genere nel comparto delle libere professioni, ad adottare le opportune iniziative per l’estensione anche ai liberi professionisti delle tutele di welfare previste per i lavoratori dipendenti, ad assumere iniziative per consentire, in un quadro di compatibilità finanziaria, alle Casse professionali la possibilità di erogare forme di welfare ai propri iscritti anche attraverso l’eliminazione della doppia imposizione sui rendimenti degli investimenti delle Casse di previdenza e una progressiva riduzione delle aliquote, a valutare l’opportunità di assumere iniziative volte a prevedere, con particolare attenzione per i liberi professionisti del Sud, ulteriori misure di sostegno alle loro attività autonome con riguardo alla formazione e all’aggiornamento professionale, ai modelli fiscali, di welfare e previdenziali”. Gribaudo ricorda che “abbiamo introdotto nell’ordinamento il principio dell’equo compenso, per tanti ritenuta una battaglia sbagliata, e siamo contenti che ora invece ci sia unanimità, almeno a parole. La nostra mozione ha una visione chiara di quali siano i pilastri che reggono il mondo delle professioni: equità dei compensi, estensione delle tutele, universalità del welfare, tutti impegni che chiediamo al governo e che devono essere messi in atto già a partire dalla prossima manovra di bilancio”, conclude la parlamentare di centrosinistra.
Altre Notizie della sezione
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
SI TUTELINO LE PROFESSIONI ASSOCIATIVE
04 Febbraio 2026L’Int deposita una memoria alla Commissione Giustizia sulla riforma dell’ordinamento dei commercialisti.
EQUO COMPENSO PRONTA LA RELAZIONE
03 Febbraio 2026Chiuso il testo sull'attività del 2025; 'fari' su riforme professionali.
