Dalla trasformazione digitale opportunità e rischi
Calderone. Per accrescere la competitività delle nostre economie
In evidenza

La trasformazione digitale offre grandi opportunità per accrescere la competitività delle nostre economie e migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei lavoratori” ma non bisogna ignorare “i potenziali rischi nei luoghi di lavoro”.
Lo ha affermato la ministra del Lavoro, Marina Calderone intervenendo al Consiglio Ue a Lussemburgo e ricordando che può portare “disintermediazione dei rapporti gerarchici, violazione del diritto alla privacy, discriminazioni indotte da cattiva programmazione delle macchine, fino al rischio di burn out legato a una richiesta eccessiva di prestazioni non mediata dalla sensibilità umana”.
“Con la Direttiva sul lavoro su piattaforme digitali – ha aggiunto – possiamo fare passi in avanti nella regolazione dell’uso degli algoritmi.
Tuttavia è necessario continuare a monitorare con attenzione lo sviluppo di sistemi automatizzati in relazione alla qualità delle condizioni di lavoro e al benessere dei lavoratori. L’obiettivo, più in generale deve essere quello di assicurare che queste tecnologie rispettino barriere etiche. L’impatto dell’intelligenza artificiale sui nostri mercati del lavoro – ha anticipato – sarà al centro delle iniziative della Presidenza italiana del G7 il prossimo anno”.
Altre Notizie della sezione

L’Europarlamento invita i Paesi Ue a riconoscere lo Stato di Palestina
12 Settembre 2025Strasburgo approva controversa risoluzione su Gaza.

La Bce conferma i tassi di interesse per l’area euro al 2%
12 Settembre 2025Valutazioni sull’inflazione del Consiglio “pressoché invariate”.

Catania fra le città più tartassate d’Italia
12 Settembre 2025Denuncia della Cna: Catania si conferma tra le città italiane con la pressione fiscale più alta sulle piccole imprese.