Il 28 settembre task force di avvocati Ue a Lampedusa
L'obiettivo principale è di fornire assistenza legale e supporto ai migranti più vulnerabili e un supporto fattivo alle autorità impegnate nelle operazioni di salvataggio
In evidenza

Una task force composta da dodici avvocati europei, guidata dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, si prepara a compiere una missione nell’isola di Lampedusa il prossimo giovedì 28 settembre alle 9.30. Una iniziativa che mira a fronteggiare l’attuale emergenza umanitaria che ha colpito l’isola siciliana, la quale si trova nuovamente in uno stato di grave allarme a causa del massiccio afflusso di migranti.
«Siamo sgomenti riguardo alle tensioni tra gli Stati europei che invece di gestire il fenomeno dell’immigrazione in un’ottica comunitaria hanno portato al blocco dell’accoglienza dei migranti e alla chiusura dei confini, con conseguenze drammatiche per la vita e i diritti fondamentali di uomini, donne e bambini», afferma il Presidente del Cnf Greco, il quale il 28 settembre guiderà la delegazione composta da avvocati provenienti da diverse nazioni europee, tra cui Francia, Spagna, Olanda, Irlanda, Polonia, Grecia e Cipro.
Altre Notizie della sezione

Separazione delle carriere: costituito il comitato “Camere Penali per il sì”
18 Luglio 2025Costituito il comitato per il sostegno alla campagna per la separazione delle carriere dei magistrati. La nota della Giunta.

Carriere separate verso il voto finale.
17 Luglio 2025Poi parola al popolo.

Pronta task force di Cnf e Ordini per le Carceri
16 Luglio 2025Individuate 15 linee guida per una azione capillare sul territorio.