Inail annulli avviso pubblico lesivo della dignità dei professionisti legali
Inaudito che si prevedano compensi irrisori adottati da una pubblica amministrazione nonostante la recente emanazione della legge sull’equo compenso

L’Inail “annulli immediatamente l’avviso pubblico in scadenza il prossimo 12 agosto per la Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di professionisti legali con incarico di sostituti di udienza.” Lo sottolinea l’Associazione Italiana Giovani Avvocati che in una lettera all’Inail manifesta “rammarico” per “i compensi irrisori adottati da una pubblica amministrazione nonostante la recente emanazione della legge sull’equo compenso”. Nell’avviso in questione, spiega il Presidente di Aiga Francesco Paolo Perchinunno “sono previsti corrispettivi irrisori e non rispettosi delle attuali disposizioni normative. È evidente, dunque, che la previsione di tariffe fisse seppur diffusa nella pratica, non risponde alla vigente disciplina e mortifica il ruolo difensivo degli Avvocati.”
Altre Notizie della sezione

Separazione delle carriere: costituito il comitato “Camere Penali per il sì”
18 Luglio 2025Costituito il comitato per il sostegno alla campagna per la separazione delle carriere dei magistrati. La nota della Giunta.

Carriere separate verso il voto finale.
17 Luglio 2025Poi parola al popolo.

Pronta task force di Cnf e Ordini per le Carceri
16 Luglio 2025Individuate 15 linee guida per una azione capillare sul territorio.