A TRENTO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE 2023/2026
Angelo Testa (Snami): Dopo oltre cinque anni di ritardo finalmente una svolta positiva per tutti gli aspiranti medici di medicina generale.
In evidenza
Il Presidente dello Snami esprime la sua soddisfazione riguardo all’annuncio ufficiale della data per il concorso di Medicina Generale, fissato per il 30 novembre 2023.
La Provincia Autonoma di Trento (in allegato) ha infatti anticipato la data del concorso che nei prossimi mesi verrà ufficializzata in GU.
“Accolgo con favore l’impegno del dicastero della sanità nel definire una data certa per il concorso di Medicina Generale dice – un passo significativo per garantire l’adeguato numero di medici del territorio, essenziali per la promozione e il mantenimento della salute della popolazione in tutta Italia. Nonostante questa buona notizia aggiunge – è fondamentale guardare al futuro e adottare provvedimenti per rendere la Medicina Generale una scelta professionale ancora più attraente per i giovani medici. A tale riguardo, SNAMI auspica una riforma delle specializzazioni che contempli l’equiparazione del corso di formazione in Medicina Generale a quella delle altre specializzazioni mediche.
Questo contribuirebbe a sanare le disuguaglianze oggi presenti nel sistema formativo, stimolando un maggior numero di medici a intraprendere la carriera di medico di medicina generale il cui ruolo è cruciale nel fornire un’assistenza di prossimità e di prevenzione spesso assente nel nostro paese. Come Snami siamo pronti a collaborare con le istituzioni – conclude Angelo Testa – per promuovere una discussione costruttiva sulla riforma delle specializzazioni mediche nell’interesse di una sanità pubblica sempre più solida e accessibile.”
Approvato il bando per il corso di formazione in medicina generale 2023
Altre Notizie della sezione
I CREDITI CONTRIBUTIVI DELLE CASSE DI PREVIDENZA
19 Dicembre 2025“Alla fine del 2024, le Casse registrano complessivamente 9 miliardi di euro di crediti contributivi, pari in media a circa il 7% dell’attivo complessivo del sistema.
MELONI RIVEDE LE PENSIONI
18 Dicembre 2025Retromarcia sull’emendamento che allunga l’età pensionabile: salva il riscatto della laurea. Iil nodo delle finestre di uscita, scatena la rivolta dei professionisti traditi dopo anni di contributi e promesse. I sindacati promettono guerra.
LE AZIENDE SANITARIE VIOLANO IL CONTRATTO
17 Dicembre 2025Nel 75% delle aziende sanitarie il contratto dei medici viene violato come prassi quotidiana. Orari fuori legge, ferie negate, sicurezza ignorata. Anaao Assomed diffida 174 aziende: lo Stato tollera l’illegalità negli ospedali.
