Come orientarsi nel nuovo mercato del lavoro: in aula dal 13 luglio
Il nuovo corso della Scuola di Alta Formazione per affinare le tecniche di ingaggio e valorizzazione delle risorse umane
In evidenza
Come ingaggiare e valorizzare le risorse umane nel nuovo scenario economico creatosi dopo la pandemia. È questo l’obiettivo del nuovo corso in webinar, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, dal titolo “Come orientarsi nel nuovo mercato del lavoro”, in programma dal prossimo 13 luglio fino al 26 ottobre 2023. Il percorso formativo, diviso in tre moduli, consentirà ai partecipanti di approfondire diverse tematiche utili per rispondere alla crescente necessità delle aziende di avere quelle risorse umane da cui dipende anche la competitività della loro stessa attività. Il primo modulo sarà incentrato sulla ricerca dei lavoratori del futuro: inizierà con una lezione introduttiva dedicata all’analisi dei principali incentivi al lavoro. A seguire verranno esaminati i canali per la ricerca di un’occupazione: dalle Agenzie per il lavoro a LinkedIn; le prospettive e le problematiche legate all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro e il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL). Il secondo modulo, dedicato alla formazione per valorizzare le risorse umane, affronterà i processi di upskilling e reskylling; il programma GOL; il Fondo Nuove Competenze, nonché le politiche attive e i fondi interprofessionali. Il terzo e ultimo modulo si concentrerà, invece, sul welfare attraverso focus specifici sulla contrattazione di secondo livello e sul ruolo del Consulente del Lavoro, i premi di risultato, il welfare aziendale e la costruzione di un piano di welfare.
Altre Notizie della sezione
Medicina, la farsa del semestre filtro
15 Dicembre 2025Regole cambiate a giochi chiusi, prove sbagliate e toppa politica finale: così lo Stato tradisce migliaia di studenti.
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm
11 Dicembre 2025In tutto 16 gli articoli di una bozza del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una miscellanea di norme in scadenza.
