1° Maggio, Festa dei Lavoratori (tutti)
De Luca: Attuare senza indugio l'art. 1 della Costituzione è un imperativo categorico che non può essere più eluso.
Nel giorno della Festa del Lavoro è dunque necessario fare una profonda riflessione sul tema, prevedendo tutele e diritti per i lavoratori autonomi, che non possono continuare a essere considerati di serie B. Il Governo ha già dato segnali incoraggianti in questa direzione. Un primo passo concreto è stato fatto di recente con l’approvazione della Legge sull’Equo Compenso. Ma anche l’apertura dei Tavoli di confronto sul Jobs Act Autonomi è stato un segnale di grandissima attenzione. Ora bisogna proseguire su questa strada per dare piena attuazione al dettato dell’art. 1 della Costituzione che fonda la nostra Repubblica sul lavoro, autonomo e subordinato.
Rosario De Luca
Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro
Altre Notizie della sezione
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
Le pressioni sulle toghe rivelano la visione del governo
05 Febbraio 2026Dall’inaugurazione dell’anno giudiziario alle polemiche politiche: la riforma Nordio e il rischio di una frattura irreversibile tra poteri dello Stato.
Ddl Merito e dirigenza pubblica tra performance e valore pubblico
04 Febbraio 2026La riforma ridefinisce accesso, valutazione e retribuzione dirigenziale, puntando su competenze, risultati e responsabilità per migliorare l’azione amministrativa.
