Pa cattivo pagatore
Allarme dei commercialisti sull’economia italiana: crediti difficili da riscuotere e pagamenti in ritardo, così soffocano le imprese
In evidenza

Un ‘cortocircuito’ fatto di crediti difficili da incassare e di pagamenti rinviati: è quel che denunciano i commercialisti italiani che, nel 91,3% dei casi, segnalano come “negli ultimi dodici mesi le aziende clienti abbiano subito ritardi nella riscossione” del dovuto. E, secondo il 52,6% dei professionisti, nell’ultimo anno i tempi si sono allungati, rispetto all’anno precedente, mentre per l’87,7% “le imprese, a loro volta, hanno pagato in ritardo i loro fornitori”. Lo si legge nel rapporto realizzato dal Censis per il Consiglio nazionale dei commercialisti, presentato stamani, a Roma. Sul ‘banco degli imputati’, si puntualizza, come “cattivo pagatore” c’è la Pubblica amministrazione, che per il 60% degli intervistati non ha versato in tempo le somme che spettano alle imprese che hanno erogato servizi.
Altre Notizie della sezione

Settimana decisiva.
06 Maggio 2025Domani l'”extra omnes” Dalla Sistina dove voteranno 133 cardinali elettori.

Commissione europea: stop totale Gas russo entro il 2027.
06 Maggio 2025Una roadmap per porre fine all’import di energia russa nell’Ue.

Università Lum, al via XXIII edizione della European week.
06 Maggio 2025Da oggi e fino a venerdì 9 maggio l’Università Lum ospiterà la XXIII edizione della European week: convegni, forum, workshop e dibattiti.