Giornata europea professioni liberali, al via la settima edizione
"Promuovere le competenze e realizzare il Green Deal" è il titolo dell’evento promosso dal Cese, che si terrà a Bruxelles oggi 2 maggio. Tra gli ospiti, il presidente del Ceplis, Gaetano Stella
In evidenza
“Promuovere le competenze e realizzare il Green Deal” è il titolo della settima edizione della Giornata europea delle professioni liberali, promossa dal Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), che si terrà a Bruxelles oggi 2 maggio.
«Una transizione verde tempestiva e sostenibile, come previsto dal Green Deal – si legge in una nota del Cese – dipenderà in larga misura dalle competenze e dai contributi dei liberi professionisti europei, che ogni giorno lavorano a soluzioni innovative per le nostre sfide ambientali», senza dimenticare «l’importante impulso che l’Anno europeo delle competenze 2023 può fornire ai liberi professionisti e ai loro dipendenti».
Aprirà i lavori il portavoce per le Libere Professioni del CESE, Rudolf Kolbe, cui farà seguito l’intervento del ministro italiano del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Sul tema del rapporto tra competenze e transizioni, interverrà il presidente del Ceplis, Gaetano Stella, nella sessione in programma alle ore 14:30.
Altre Notizie della sezione
La tregua Olimpica è morta
11 Febbraio 2026L'edizione di Milano-Cortina testimonia l'impotenza di un ideale antico contro le guerre del mondo contemporaneo.
Strasburgo approva l’ampliamento della lista dei Paesi sicuri e nuove regole sugli hub per migranti
11 Febbraio 2026Il Parlamento europeo ha approvato le modifiche proposte al regolamento Ue sulle procedure di asilo.
L’UE risponde con il Piano per gli alloggi accessibili alla crisi abitativa in Europa
11 Febbraio 2026I giovani in prima linea tra prezzi record e scelte di vita rinviate.
