Agire insieme giorno per giorno per costruire una cultura condivisa della sicurezza sul lavoro
Il Ministro Calderone in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
In evidenza
«Dobbiamo parlare quotidianamente di salute e sicurezza sul lavoro, in tutti i luoghi di formazione e di lavoro». Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, nella Giornata mondiale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo). Un’occasione per fare sintesi sul livello di garanzia realmente raggiunto nei luoghi di lavoro italiani e riflettere sulla distanza che ci separa dall’obiettivo “zero morti” sul lavoro.
La cultura condivisa in materia, però, si costruisce giorno per giorno: la ricorrenza del 28 aprile pone ciascuno davanti alla responsabilità di impegnarsi per incidere sulle statistiche. Meritano in questo senso un plauso i progetti di legge per l’introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie all’esame di Montecitorio, sui quali il Ministro è stata audita ieri, perché, spiega il Ministro «permettono al Parlamento di essere protagonista in una materia che non può avere colore politico. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati, sono e saranno temi fondanti del diritto dei lavoratori».
L’aggiornamento del quadro normativo, il potenziamento dell’attività di vigilanza sul territorio e l’impegno a costruire giorno dopo giorno – insieme a tutte le istituzioni coinvolte e le parti sociali – una cultura della sicurezza sul lavoro sono la rotta che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali intende percorrere per rendere i luoghi di lavoro sempre più sicuri.
Altre Notizie della sezione
Principio della fiducia e legittimità dell’atto amministrativo
12 Dicembre 2025Maneggiato con cautela, in punta di piedi, forse fin troppo.
Il ddl “merito” sulla riforma della dirigenza pubblica.
11 Dicembre 2025Più ombre che luci La recente proposta di legge denominata DDL “Merito”, volta a riformare in modo organico la dirigenza pubblica, solleva rilevanti criticità sotto il profilo costituzionale.
L’Italia “del fare”, tra efficienza e legalità
10 Dicembre 2025Accade spesso, anzi è sempre accaduto, che nel dibattito politico e giornalistico siano messe a confronto le esigenze “del fare” con quelle “del diritto”.
