Imperia. Venerdì in tribunale il convegno degli avvocati su Le ragioni dell’astensione, il punto sulla Cartabia
Il Convegno si è svolto in concomitanza con il periodo di astensione degli Avvocati penalisti (19-21 aprile)
In evidenza
Si è svolto venerdì nell’Aula Polifunzionale del Tribunale di Imperia, il Convegno intitolato ‘Le ragioni dell’astensione, il punto sulla Cartabia, il comitato territoriale per la separazione delle carriere, i protocolli, la Rivista’.
Il Convegno si è svolto in concomitanza con il periodo di astensione degli Avvocati penalisti (19-21 aprile). Durante l’incontro, aperto a tutti gli Avvocati del Foro di Imperia, il Presidente Marco Bosio, ha illustrato le ragioni dell’astensione dalle udienze penali e ha presentato le iniziative a sostegno della cosiddetta ‘separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri per la piena realizzazione del giusto processo’ (ex. art 111 Costituzione) e ha anticipato la creazione di comitati locali volti a sostenere la suddetta riforma, tramite i quali sarà possibile organizzare eventi aperti a tutta la cittadinanza per sensibilizzare l’opinione pubblica a tal riguardo.
Il Vicepresidente, Vincenzo Icardi ha illustrato, in particolare, le proposte di modifica al Protocollo sul patrocinio a spese dello Stato del Tribunale di Imperia, mentre il Past President Fabrizio Cravero ha trattato delle recenti modifiche in tema di appello penale e delle sue attuali criticità.
In ultimo, il Consigliere Martina Di Giovanni, insieme agli altri relatori, ha presentato la rivista trimestrale online ‘Dalla parte della Difesa’, che tratterà prossimamente, nell’ambito della Camera Penale locale, di diritto penale, di diritto processuale penale e di deontologia forense.
Altre Notizie della sezione
il 6 e 7 febbraio a Siena il Consiglio Direttivo Nazionale Aiga
03 Febbraio 2026Al centro il Made in Italy tra diritto, politica e mercati globali.
La Camera Civile di Ancona entra nell’Unione Nazionale delle Camere Civili
03 Febbraio 2026Riconoscimento ufficiale per la nuova realtà forense dorica, che consolida il ruolo dell’avvocatura civile marchigiana nel panorama nazionale.
La CP di Rossano alle urne
03 Febbraio 2026Rinnovato il direttivo.
