Aziende a rischio cyber attacchi, solo il 7% sa difendersi
Indagine di Cisco su 6.700 professionisti nel mondo
In evidenza
Soltanto il 7% delle aziende italiane è in grado di difendersi da un attacco informatico, mentre a livello globale la percentuale sale del 15%: è quanto emerge dal Cybersecurity Readiness Index 2023, un rapporto realizzato per la prima volta da Cisco per misurare la preparazione e la resilienza delle aziende nei confronti della criminalità informatica.
L’indagine è stata condotta su un campione di 6.700 professionisti provenienti da 27 paesi, fra cui l’Italia, che operano nell’ambito della cybersecurity.
Il 75% degli intervistati si aspetta inoltre nei prossimi 12-24 mesi un’interruzione della propria attività a causa di un attacco informatico mentre il 31% ne ha subito uno nel corso dell’ultimo anno. Essere impreparati, infine, può costare caro: il 25% delle aziende colpite ha dovuto spendere almeno 500.000 dollari per riprendere il controllo della propria attività. Per questo l’87% degli intervistati prevede di aumentare il proprio budget per la sicurezza di almeno il 10% nei prossimi 12 mesi
Altre Notizie della sezione
Marina Calderone è il ministro più apprezzato del Governo Meloni.
03 Agosto 2026La leadership nel gradimento coincide con il calo della Cig e l'aumento dell'occupazione, trainata da giovani e donne.
Genova pronti nel 2027 i primi due studentati
03 Agosto 2026Lavori all’ex Inam di corso Gastaldi, nell’ex Magistero e all’Albergo dei poveri. Centro dei Liguri ed ex Economia: tempi più lunghi.
Il Papa riforma la “Costituzione” dello Stato della Città del Vaticano
03 Agosto 2026Una Legge per dare "costitutiva fisionomia" allo Stato.
