Le norme sugli investimenti improntate ad autonomia Casse
Il Sottosegretario Freni dà indicazioni sul Regolamento ministeriale
In evidenza

“Dopo 12 anni (dal decreto legge che ne prevedeva l’emanazione, nel 2011, ndr) grazie ai ministri Marina Calderone e Giancarlo Giorgetti è stata ribaltata la prospettiva del Regolamento degli investimenti” delle Casse di previdenza private, dunque le norme che usciranno dagli uffici ministeriali entro giugno “valorizzano l’autonomia e la saggezza delle Casse”, affinché possano “dettare in casa propria le regole” sulle operazioni finanziarie che intendono condurre.
Lo afferma il sottosegretario all’Economia Federico Freni, dal palco degli Stati generali della previdenza, in corso a Roma, su impulso dell’Adepp, l’Associazione delle Casse previdenziali private e privatizzate.
Altre Notizie della sezione

Salvaguardati i diritti degli iscritti alla Cnpr.
18 Settembre 2025Il Presidente dell’ente previdenziale plaude al Governo per il sensibile ascolto delle istanze.

Ente medici, è possibile domiciliare i contributi entro il 30/9
17 Settembre 2025Enpam, '7 liberi professionisti su 10 l'hanno già fatto'.

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.