EQUO COMPENSO OGGI SI VOTANO GLI EMENDAMENTI
Per una svista nel testo il ddl dovrà comunque tornare alla Camera
In evidenza
Fissata per questo pomeriggio, in Commissione Giustizia al Senato, la votazione dei 33 emendamenti e dei 4 ordini del giorno presentati per correggere il disegno di legge sull’equo compenso per le prestazioni dei liberi professionisti.
Il provvedimento, frutto dell’unificazione di testi di FdI e Lega, è stato varato dall’Aula della Camera il 25 gennaio scorso, senza modifiche e, sebbene anche nel passaggio a Palazzo Madama la maggioranza di centrodestra, come spiegato dalla relatrice, la senatrice leghista Erika Stefani, punti a licenziarlo nella versione originaria, dovrà, comunque, tornare a Montecitorio per la terza lettura: nel disegno si legge, infatti, è presente un riferimento all’articolo 702-bis del codice di procedura civile che, fino al 28 febbraio scorso, disciplinava il rito semplificato, ma che è stato sostituito, a partire da quella data (quando, cioè, è entrata in vigore la cosiddetta riforma Cartabia), dagli articoli 281-decies e seguenti.
La ‘svista’, confermano ambienti parlamentari, necessiterà di una correzione che ne renderà, dunque, obbligatoria una nuova ‘staffetta’ nell’altro ramo del Parlamento.
Altre Notizie della sezione
FIRMATA LA CIRCOLARE INPS PER IL RICONGIUNGIMENTO DEI CONTRIBUTI.
10 Febbraio 2026Il Ministro Marina Calderone: «Una possibilità attesa da tempo che contribuisce alla costruzione di un sistema previdenziale più moderno».
SALARI E PRODUTTIVITÀ, LA PROPOSTA DI DE LUCA
09 Febbraio 2026Il presidente propone incentivi contrattuali, revisione blocco onorari Pa e riflessioni sulla sostenibilità previdenziale nel nuovo contesto socioeconomico nazionale futuro.
MALE LA STRETTA SUI PAGAMENTI DELLA PA
06 Febbraio 2026De Nuccio e De Luca criticano la misura in Legge di Bilancio.
