Banca di Piacenza e Fondazione sosterranno il concerto di Muti al municipale per Villa Verdi
Il Maestro dirigerà una sua creatura: l’Orchestra giovanile Cherubini, formazione che divide la propria sede tra Piacenza e Ravenna
In evidenza
Banca di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano sosterranno il prestigioso concerto che Riccardo Muti terrà al Municipale per sostenere il salvataggio di Villa Verdi. Il Maestro dirigerà una sua creatura: l’Orchestra giovanile Cherubini, formazione che divide la propria sede tra Piacenza e Ravenna. L’importante appuntamento del Municipale andrà ad inserirsi nell’iniziativa del ministero della Cultura “Viva Verdi”, una serie di concerti in tutta Italia organizzati per appoggiare il progetto di salvaguardia di Villa Sant’Agata a Villanova, che sarà messa all’asta.
Fondazione e Banca locale rinnovano così l’impegno congiunto per contribuire alla soluzione della spinosa vicenda che ha portato alla chiusura della residenza verdiana. Come si ricorderà, le due Istituzioni piacentine si erano di recente dette disponibili a valorizzare questo luogo simbolo e, potenzialmente, importante punto di attrazione turistica, promuovendo iniziative culturali e turistiche appunto, in dialogo con i soggetti attivi sul territorio, auspicando che lo Stato riesca a trasformare la Villa in bene culturale a disposizione di tutti.
Banca e Fondazione ancora insieme, dunque, a difendere la piacentinità di Verdi, sempre sostenuta e che ancora si sosterrà come elemento di promozione e sviluppo del nostro territorio.
Altre Notizie della sezione
Avviato il confronto sul nuovo atto di Indirizzo per la Medicina Generale
12 Dicembre 2025Il Presidente Snami ha incontrato il presidente del Comitato di Settore, Marco Alparone.
Luigi Di Maio tira una bordata a Conte, coccole per Meloni e Tajani
12 Dicembre 2025"La stabilità politica e di governo degli ultimi anni ha permesso all’Italia di essere percepita come un attore affidabile" dice l'inviato Ue nel Golfo, che sulla differenza di consensi fra FdI e M5S è lapidario: "La differenza la fa sempre il leader".
Bernini contestata ad Atreju dagli studenti Udu sul semestre filtro di Medicina
12 Dicembre 2025Tra accuse, insulti e proteste sul nuovo accesso a Medicina, la ministra scende dal palco per affrontare gli studenti: il semestre filtro diventa il punto più esplosivo della kermesse romana.
