Ordine degli avvocati, rinnovato il Coa di Crotone
Maggioranza rosa nell’organismo pitagorico
In evidenza
 
 L’Ordine degli avvocati di Crotone si tinge di rosa. Con sei consigliere elette su un totale di undici componenti, le donne in toga diventano la maggioranza del nuovo Consiglio dell’Ordine forense. L’altra notte, è stato questo l’esito del voto uscito dalle urne del seggio allestito per due giorni al Palazzo di giustizia di Crotone.
Le operazioni di scrutinio sono state condotte per circa 10 ore dalla commissione elettorale guidata da Giuseppe Trocino, il presidente uscente dell’Ordine. E così, su 911 aventi diritto, in 736 hanno deciso di esprimere la propria preferenza scegliendo tra i 28 avvocati che si sono candidati. La più votata è stata l’avvocata Caterina Marano che ha ottenuto 398 preferenze. Insieme a lei sul podio si sono posizionati i legali Salvatore Rocca con 379 voti e Francesco Licari che ne ha conquistati 337. Mentre la seconda donna che ha incassato il maggior numero di preferenze è stata Ilda Spadafora con 231 voti. Gli 11 eletti del Consiglio forense: Caterina Marano (398 voti), Salvatore Rocca (379), Francesco Licari (337), Giuseppe Gallo (264), Ilda Spadafora (231), Teresa Battigaglia (219), Lorenza Iannotta (204), Serafina Cavaliere (204), Teresa Paladini (193), Giuseppe Albanese (190) e Giovanbattista Scordamaglia (190).
Altre Notizie della sezione
 
 Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
 
 Separazione delle carriere passo atteso e coerente.
30 Ottobre 2025Aiga: pronti per il passaggio referendario.
 
 La separazione delle carriere nella magistratura: necessità o rischio?
30 Ottobre 2025La questione della separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri rappresenta uno dei temi più delicati e controversi del dibattito sulla giustizia italiana.

 
 