Soluzioni pragmatiche alle tante sollecitazioni in atto
Autonomi, Ministro Calderone: “soluzioni pragmatiche alle tante sollecitazioni in atto”
In evidenza
Dalle aggregazioni tra professionisti all’equo compenso, dalla formazione all’orientamento, fino ad arrivare alla previdenza e sussidiarietà. Su questi temi si è concentrato il primo incontro tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e i rappresentanti degli Ordini, delle Casse di previdenza e dei Sindacati dei professionisti, svoltosi il 14 novembre, nella sede del Dicastero di Via Veneto. Il Ministro ha chiesto proposte e riflessioni da affrontare con un’agenda fitta di appuntamenti per i numerosi argomenti emersi durante l’incontro, come si legge in una nota diffusa dal Ministero, lavorando parallelamente con la rappresentanza delle professioni regolamentate e quella delle professioni ex lege n. 4/2013
“Cogliere le sfide di questo tempo e rispondere con soluzioni pragmatiche alle tante sollecitazioni in atto” l’intento del Ministro Calderone. “Lavoriamo per obiettivi e su aspetti concreti, dando attuazione a quel tavolo per gli autonomi previsto dalla Legge n.81/2017: un punto di partenza per ripensare il rapporto delle professioni con le istituzioni e la collettività”, ha commentato.
Altre Notizie della sezione
La Corte costituzionale fissa i criteri del “diritto vivente”: non basta una singola sentenza per definirlo consolidato.
07 Novembre 2025Con la sentenza n.162/2025 la Consulta chiarisce che solo interpretazioni reiterate e stabili della Cassazione possono integrare diritto vivente, escludendo decisioni isolate come la n.30994/2024.
La socializzazione delle perdite
05 Novembre 2025L'emblematica storia del Fondo Casella.
Sì alla separazione delle carriere, per ragioni di sinistra
04 Novembre 2025Augusto Barbera. “Sì alla separazione delle carriere, per ragioni di sinistra.
