Equo compenso questo sconosciuto
65 Ordini hanno costituito i nuclei locali di monitoraggio sui compensi professionali
In evidenza
Triplicati in due mesi i nuclei locali presso gli Ordini degli avvocati per il controllo sulla corretta applicazione dell’equo compenso. Ad oggi sono sessantacinque gli Ordini, tra cui due Unioni forensi, Sicilia e Triveneto, che hanno costituito i nuclei locali di monitoraggio sui compensi professionali per raccogliere materiale sulle violazioni alla normativa e, tramite il Consiglio nazionale forense, segnalare al ministero della Giustizia bandi e avvisi che non rispettano la legge a tutela del decoro professionale. L’avvio dei nuclei locali presso gli Ordini è partito subito dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa del 2 luglio scorso tra Consiglio nazionale forense e ministero della Giustizia per l’istituzione di un Nucleo centrale di controllo, a cui il Cnf sottopone le segnalazioni e le prassi elusive riscontrate da avvocati e Ordini sul territorio. In occasione dell’insediamento dell’organismo presso via Arenula, avvenuto il 23 luglio scorso, il Cnf aveva già portato all’attenzione del ministro Bonafede le prime segnalazioni raccolte grazie alla collaborazione dei venti nuclei locali che si erano subito costituiti sul territorio. Segnalazioni che nel corso dell’estate sono raddoppiate e su cui il Consiglio nazionale forense è al lavoro per un controllo attento e costante.
Fonte. Giustizia News 24
Altre Notizie della sezione
I CREDITI CONTRIBUTIVI DELLE CASSE DI PREVIDENZA
19 Dicembre 2025“Alla fine del 2024, le Casse registrano complessivamente 9 miliardi di euro di crediti contributivi, pari in media a circa il 7% dell’attivo complessivo del sistema.
MELONI RIVEDE LE PENSIONI
18 Dicembre 2025Retromarcia sull’emendamento che allunga l’età pensionabile: salva il riscatto della laurea. Iil nodo delle finestre di uscita, scatena la rivolta dei professionisti traditi dopo anni di contributi e promesse. I sindacati promettono guerra.
LE AZIENDE SANITARIE VIOLANO IL CONTRATTO
17 Dicembre 2025Nel 75% delle aziende sanitarie il contratto dei medici viene violato come prassi quotidiana. Orari fuori legge, ferie negate, sicurezza ignorata. Anaao Assomed diffida 174 aziende: lo Stato tollera l’illegalità negli ospedali.
