Ingegneri. Salgono gli iscritti (241.791)
Zambrano, ma la crisi del settore costruzioni 'pesa' sui redditi
In evidenza
Escalation del numero degli ingegneri iscritti all’Albo professionale, nella nostra Penisola: il 2019 “lascia intravedere dei segnali di ripresa dopo diversi anni, in cui la curva di crescita si era quasi appiattita”, giacché il numero dei professionisti associati “è aumentato in misura maggiore rispetto agli anni precedenti”, visto che “dai 625 in più del 2018, si è passati nel 2019 a registrare un saldo positivo pari a 1.777 ingegneri, che ha portato il numero complessivo a 241.791”. È un passaggio della relazione del presidente del Consiglio nazionale della categoria Armando Zambrano, che ieri ha aperto i lavori del congresso nazionale, nel sassarese. Sull’andamento dei loro redditi, però, incide “il settore delle costruzioni, ormai in crisi da anni”, dunque “ancora una volta preme ricordare che, secondo le nostre stime, negli ultimi dieci anni il reddito professionale medio annuo degli ingegneri che operano nella libera professione è passato da poco più di 40.000 euro agli attuali 32.000 euro”, ha messo in luce.
Notizie Correlate
Tu Edilizia: il Cni auspica rapida approvazione della legge delega
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale ha espresso la sua posizione in occasione dell’incontro con l’on.le Mazzetti (FI).
Intelligenza artificiale al centro delle migliori tesi di laurea in ingegneria al femminile
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha celebrato la quinta edizione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al femminile”.
Basta incertezze sugli investimenti aziendali
11 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri interviene con fermezza nel dibattito sulla Transizione 5.0, condividendo con decisione le preoccupazioni del mondo economico, e chiede che venga data immediata concretezza alle misure a supporto degli investimenti.
