L’11 novembre a Bologna convegno su Urbanistica organizzato dagli avvocati Unaep
L’incontro in occasione della Giornata nazionale dell’urbanistica
In evidenza
“Il nuovo corso della pianificazione urbanistica comunale, fra antiche norme e moderne esigenze”: è questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 11 novembre a partire dalle ore 10 presso la Cappella Farnese del comune di Bologna. Ad organizzarlo, nell’ambito della Giornata nazionale dell’urbanistica, è l’Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici (Unaep).
L’evento, che si tiene in concomitanza con l’ottantesimo anniversario della legge Urbanistica n. 1150, è organizzato da Unaep in collaborazione con la Società Avvocati Amministrativisti Regione Emilia-Romagna (Saarer), e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bologna e della Fondazione Forense Bolognese.
“La longevità e la lungimiranza di quella legge probabilmente deriva dal fatto che fissa criteri, metodologie e principi, ma non i contenuti delle pianificazioni che erano allora e sono tutt’oggi giustamente rinviati a scelte politiche ed alle differenti morfologie dei nostri territori”, afferma l’avvocato Antonella Trentini, direttore dell’avvocatura civica di Bologna e presidente di Unaep.
L’obiettivo del convegno è proporre una ricostruzione a livello nazionale dei temi e delle problematiche principali, anche con riferimento all’immenso patrimonio storico, culturale e ambientale del nostro paese. Si alterneranno nella trattazione magistrati di altissimo profilo, professori, avvocati e tecnici di comprovata esperienza che, dopo un excursus normativo-giurisprudenziale, affronteranno un focus operativo riferito al caso della Regione Emilia-Romagna.
Bologna, prima città in Regione, ha approvato ormai un anno fa il Piano Urbanistico Generale, un piano strategico ed innovativo, secondo i dettami della Legge Regionale n. 24/2017, che intende superare la stagione della espansione urbana, assumendo come prospettiva per la rigenerazione la resilienza e l’ambiente, l’abitabilità e l’inclusione, l’attrattività e il lavoro.
Ad aprire i lavori sarà il saluto del sindaco Matteo Lepore. A seguire, dopo il saluto del Prefetto Attilio Visconti, l’introduzione dell’assessore all’Urbanistica, Raffaele Laudani, ci saranno le relazioni tecniche moderate da Antonella Trentini.
Programma
https://drive.google.com/file/d/1ymbp6aBXFmQ9dH6hpzYP758Tl7E7_7mP/view?usp=share_link
Altre Notizie della sezione
il 6 e 7 febbraio a Siena il Consiglio Direttivo Nazionale Aiga
03 Febbraio 2026Al centro il Made in Italy tra diritto, politica e mercati globali.
La Camera Civile di Ancona entra nell’Unione Nazionale delle Camere Civili
03 Febbraio 2026Riconoscimento ufficiale per la nuova realtà forense dorica, che consolida il ruolo dell’avvocatura civile marchigiana nel panorama nazionale.
La CP di Rossano alle urne
03 Febbraio 2026Rinnovato il direttivo.
