10 miliardi per la rigenerazione urbana
Messagio di Giorgetti, a evento Coima, 'da realizzare con contributo di tutti'
“Siamo in una fase storica in cui l’accelerazione e il consolidamento dei trend strutturali dello sviluppo delle nostre città ci impongono una riflessione sulle strategie di investimento nella trasformazione del territorio.
Adesso è il momento propizio per lavorare insieme, e acquisire una visione di lungo termine integrando i diversi ambiti d’intervento necessari a delineare gli elementi che compongono il poliedrico concetto di qualità della vita di cui abitazioni, città e sostenibilità rappresentano sempre più dei capisaldi”, e “non a caso anche il Piano di ripresa e resilienza (Pnrr) prevede un volume di risorse rilevanti, pari circa a 10 miliardi di euro, dedicate alla rigenerazione urbana, irrealizzabile senza il contributo di tutti gli attori di questa grande filiera”.
Lo si legge nel messaggio che il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha inviato in occasione del Real estate forum di Coima su “Un contributo alla transizione sostenibile delle città”, in corso a Milano.
Altre Notizie della sezione
Tenere fermi 13,5 miliardi per un Ponte che non si farà mai.
19 Dicembre 2025E dimenticare tutto il resto Senza una nuova gara e senza la riscrittura dell’intero percorso autorizzativo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto nella legislatura in corso appare improbabile.
Mettiamo in sicurezza il futuro
18 Dicembre 2025DL Sicurezza sul lavoro, Calderone: Confronto con parti sociali continuerà"
Tredicesime 2025 tra regole e particolarità
17 Dicembre 2025La guida operativa della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con indicazioni per la fruizione, casi particolari e risposte ai quesiti.
