Agronomi. Salgono i redditi, anche per le donne
Poeta (Epap) al congresso Conaf, media entrate 'rosa' 19.900 euro
Al congresso del Conaf (il Consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali), a Firenze, il presidente dell’Ente previdenziale pluricategoriale, l’Epap (cui sono iscritti, oltre agli agronomi, anche i fisici, i chimici, i geologi e gli attuari), Stefano Poeta, ha anticipato alcuni dati sulle performance della categoria: i redditi della componente maschile sono, in media, nel 2021, pari ad oltre 28.600 euro (l’anno prima si attestavano a 24.600), quelli delle professioniste, invece, sono in salita dai circa 16.800 del 2020 ai quasi 19.900 dell’ultimo anno d’imposta.
L’assise fiorentina ha permesso alla presidente del Conaf Sabrina Diamanti di evidenziare l’esigenza di un welfare più ampio ed efficace per aiutare le colleghe nella carriera e a conciliare gli impegni familiari, che permetta anche loro di “salire i vari ‘scalini’ istituzionali”.
Altre Notizie della sezione
Le Casse previdenziali di categoria
29 Dicembre 2025Cosa sono e quante ce ne sono.
Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
24 Dicembre 2025Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
