Medici Veterinari: bollette alle stelle
Fermare le speculazioni sui rincari
In evidenza
Spese energetiche alle stelle per 8 mila strutture di ricovero e di cura per animali da compagnia. L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) denuncia rincari vertiginosi su servizi energetici essenziali per la continuità delle prestazioni. Luce e gas sono al servizio degli animali degenti e delle attività cliniche, chirurgiche e di laboratorio. I rincari in bolletta si riflettono anche sull’utilizzo e sugli investimenti in tecnologie sanitarie di alto livello specialistico, che in Italia garantiscono elevati standard assistenziali a 14 milioni di pets. I rincari si ripercuotono anche sulla sostenibilità occupazionale del personale, sia medico veterinario che tecnico.
L’Anmvi chiede al nuovo Governo e al nuovo Parlamento di rimediare alle mancanze del cosiddetto Decreto Aiuti Ter, estendendo ai Medici Veterinari liberi professionisti il contributo straordinario per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Questo contributo, sotto forma di credito d’imposta, è stato concesso solo alle imprese, dimenticando che per il diritto europeo i liberi professionisti sono equiparabili alle Pmi. Ancora una volta il Legislatore italiano non ne ha tenuto conto.
Medici Veterinari, in quanto liberi professionisti titolari di attività di impresa (Codice Ateco 75.00.00), chiedono di beneficiare della compensazione prevista dall’articolo 1 dell’Aiuti Ter per i maggiori oneri sostenuti per energia elettrica e gas. Il credito d’imposta, pari al 40% delle spese sostenute, potrebbe non essere sufficiente- fa notare l’Anmvi- se non si fermeranno le speculazioni in atto e non si porrà un tetto a rincari che hanno già raggiunto la soglia di sostenibilità.
Notizie Correlate
Anmvi: eletto il Cd, Melosi confermato alla presidenza
17 Dicembre 2025Il Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2025-2029. Daniela Boltrini, vicepresidente e presidente vicario. Delegato Anmvi in Confprofessioni, il past president, Carlo Scotti
Veterinaria, iniziato il tirocinio delle matricole a Tor Vergata
20 Maggio 2025Presso l’istituto zooprofilattico Lazio e Toscana.
A Roma nascerà il primo ospedale veterinario pubblico d’Italia
27 Febbraio 2025Il sindaco Gualtieri: "Passo di civiltà". Il progetto finanziato dal Comune costerà 6,5 milioni di euro, la fine dei lavori è prevista per dicembre 2026.
