Valorizzare gli infermieri nella Legge di Bilancio
Nursind, non si rafforza Ssn, se non si punta sul personale
In evidenza
Parola del segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, il cui sindacato professionale afferma che la Legge di Bilancio che verrà “sarà la vera prova del nove per la classe politica. Siccome il contratto che stiamo per chiudere è già scaduto e non tiene conto degli effetti pesanti dell’inflazione, ci aspettiamo uno stanziamento di risorse ‘ad hoc’. Siamo consapevoli che il tesoretto a disposizione non sarà ingente. Proprio per questo occorre un segnale di responsabilità da parte del Legislatore nell’indirizzare i fondi, guardando alle priorità”, va avanti la nota. “Non può esserci alcun rafforzamento del nostro Ssn se non si punta sul personale, in primis su quello infermieristico. Paghiamo una carenza d’organico che, unita a un’autentica valorizzazione della professione, ancora tutta da realizzare, sta generando una crescente disaffezione per questo mestiere e rischia davvero di compromettere la tenuta del sistema, oltre che di vanificare tutti i progetti del Pnrr”, chiude.
Notizie Correlate
Demansionamento infermieri, la Cassazione dà ragione a 18 professionisti
19 Giugno 2026La Suprema Corte conferma che l'assegnazione sistematica a mansioni inferiori viola la professionalità infermieristica anche se l'attività prevalente resta quella propria del ruolo.
Un secolo di sapere infermieristico
12 Maggio 2026A Roma la Giornata internazionale dell’infermiere,
Nursind, ‘la riforma professionale non valorizza gli infermieri’
23 Gennaio 2026Audizione di Bottega sul ddl delega sulle categorie sanitarie.
