Il conte di Vigoleno alla conquista di Piacenza
Alle 18 la presentazione del libro di Ermanno Mariani

Oggi 15 settembre alle ore 18, tornano i “Giovedì della Basilica” nell’ambito delle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna, a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza. Nella Biblioteca del Convento verrà presentato, dall’autore Ermanno Mariani, il volume “Il Buso, conte di Vigoleno e Carpaneto alla conquista di Piacenza (1521)”, edito dalle Officine Gutenberg e giunto alla sua V edizione. Ai primi 50 prenotati sarà fatto omaggio di una copia del libro, che ripercorre la storia di Pier Maria Scotti, detto il Buso per la sua velocità nell’infilzar con la spada chi gli sbarrava il passo. Sullo sfondo delle imprese del feroce e ambizioso conte di Vigoleno, la tragedia delle Guerre d’Italia e le contese fra guelfi, ghibellini, francesi, spagnoli e pontifici.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.