Il conte di Vigoleno alla conquista di Piacenza
Alle 18 la presentazione del libro di Ermanno Mariani
In evidenza

Oggi 15 settembre alle ore 18, tornano i “Giovedì della Basilica” nell’ambito delle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna, a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza. Nella Biblioteca del Convento verrà presentato, dall’autore Ermanno Mariani, il volume “Il Buso, conte di Vigoleno e Carpaneto alla conquista di Piacenza (1521)”, edito dalle Officine Gutenberg e giunto alla sua V edizione. Ai primi 50 prenotati sarà fatto omaggio di una copia del libro, che ripercorre la storia di Pier Maria Scotti, detto il Buso per la sua velocità nell’infilzar con la spada chi gli sbarrava il passo. Sullo sfondo delle imprese del feroce e ambizioso conte di Vigoleno, la tragedia delle Guerre d’Italia e le contese fra guelfi, ghibellini, francesi, spagnoli e pontifici.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

A Livorno negano l’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci
03 Luglio 2025Il motivo l’assenza di legami tra la scrittrice e la città per una comunità che ad ogni canto ha voluto nel tempo ricordare personalità della politica, spesso contestate per essere state campioni di fazioni, naturalmente di sinistra.

Firmato il protocollo quadro per le emergenze climatiche
03 Luglio 2025Il Ministro Calderone: «Una risposta importante verso lavoratori e imprese».