Superbonus villette, nel SAL al 30% anche altri lavori
Per raggiungere il 30% dei lavori entro settembre richiesti dal Superbonus villette si conteggiano anche i lavori non agevolati al 110%.
In evidenza

Si può applicare il Superbonus villette se, entro fine settembre, risultano effettuati i. 30% dei lavori, compresi gli interventi di ristrutturazione esclusi dal 110%: è un’interpretazione estensiva della norma, approvata dal Consiglio superiore dei lavori pubblici e diffusa dalla RPT (Rete Professioni Tecniche), che ha partecipato al tavolo nel quale sono stati fissati i criteri.
La normativa di riferimento è il dl 34/2020, articolo 119, comma 8-bis (il Superbonus 110% per le villette unifamiliari), che si può applicare fino al 31 dicembre 2022 a patto che entro fine settembre sia stato realizzato almeno il 30% dei lavori previsti.
Ebbene, se sono stati effettuati interventi di ristrutturazione non compresi nell’agevolazione al 110%, la spesa sostenuta entro il 30 settembre concorre dunque alla formazione del 30% di SAL necessario per il Superbonus. Come si legge nel testo del documento di prassi della commissione, infatti:
si potrà fare riferimento a tutte le lavorazioni e non solo a quelle oggetto di agevolazione.
Il parere della Commissione consultiva prevede infatti che, nel 30% possano essere inclusi tutti i lavori effettuati, che siano o meno compresi nella parte agevolata con il Superbonus al 110%. Per attestarne l’avvenuta realizzazione, è sufficiente una dichiarazione scritta del Direttore dei lavori, basata sulla documentazione probatoria (ad es. libretto misure, SAL, fotografie, bolle o fatture etc.) da tenere a disposizione di un’eventuale richiesta degli organi di controllo e da allegare ai documenti da produrre in sede di invio della documentazione finale.
Altre Notizie della sezione

Von der Leyen, il discorso forte di un presidente debole
12 Settembre 2025Spirano venti di guerra in Europa dopo la violazione dello spazio aereo polacco ad opera di droni russi.

Trump e Netanyahu: chi comanda davvero?
11 Settembre 2025A Doha hanno parlato i droni, a Washington le balbettanti smentite.

L’Europa dorme. Putin avanza
10 Settembre 2025Droni al confine, tappeti rossi a Washington, selfie a Bruxelles. Il nuovo patto di Monaco è già scritto.