ASSOLUZIONI INAPPELLABILI
La destra rilancia sulla giustizia: «Un cittadino - una volta riconosciuto innocente - ha diritto di non essere perseguitato per sempre»
In evidenza
«Quando governeremo noi, le sentenze di assoluzione, di primo o di secondo grado, non saranno appellabili. Un cittadino – una volta riconosciuto innocente – ha diritto di non essere perseguitato per sempre. Anche perché perseguitare gli innocenti significa lasciare i veri colpevoli in libertà». Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nella video-pillola quotidiana del programma elettorale.
««Una pillola al giorno del nostro programma dovrebbe levare di torno i signori della sinistra. Cominciamo a parlare di giustizia: in Italia, migliaia di persone ogni anno vengono arrestate e processate pur essendo innocenti. Il processo è già una pena che colpisce l’imputato, ma anche la sua famiglia, i suoi amici, il suo lavoro. Per questo non deve trascinarsi all’infinito con appelli e contrappelli», spiega Berlusconi. «Se sei d’accordo, se anche tu pensi che la presunzione di innocenza sia alla base della nostra civiltà giuridica», conclude.
Altre Notizie della sezione
MEDICI DI BASE, ACCORDO VICINO
02 Febbraio 2026Verso la riforma: addio agli studi privati, i medici entrano nelle Case di Comunità con servizio territoriale h24.
SUBITO I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DI BILANCIO
30 Gennaio 2026I Consulenti del Lavoro sollecitano Mef e Agenzia Entrate: servono istruzioni per applicare le novità della Legge di Bilancio 2026.
NASCE LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEI NOTAI LOMBARDI
29 Gennaio 2026Con Mascellaro nasce organismo che promuove equità, inclusione e cultura professionale condivisa nei distretti notarili lombardi di tutta la regione.
