Online il n. 4/2022 de “Il Consulente del Lavoro”
Un numero speciale interamente dedicato alla tredicesima edizione del Festival del Lavoro
In evidenza
“Lavoro, economia e società: le transizioni passano dal tredicesimo Festival del Lavoro” è il titolo dell’editoriale della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone che apre il numero 4/2022 della rivista di Categoria. Un numero interamente dedicato alla manifestazione svoltasi dal 23 al 25 giugno scorsi a Bologna presso il Palazzo dei Congressi e della Cultura. Tra le novità dell’edizione, il ritorno in presenza che ha permesso, dopo due anni di emergenza sanitaria, a rappresentanti di Governo, istituzioni ed esponenti del mondo del lavoro di confrontarsi sui temi di stretta attualità. Dall’incertezza del quadro internazionale ed economico e dalle difficoltà che le aziende stanno incontrando nel rintracciare i profili necessari alla riforma delle politiche attive fino al salario minimo, tema di cui si è diffusamente dibattuto nel corso della manifestazione. Dal confronto sono scaturite alcune proposte riassunte in un documento presentato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine al termine del Festival del Lavoro: misure per favorire la ripresa occupazionale, contrattazione collettiva, formazione permanente e riqualificazione delle competenze. Il lavoro al centro delle testimonianze dei protagonisti del Festival, tra cui Filippo La Mantia, chef, Maurizia Cacciatori, ex pallavolista e speaker motivazionale, e Massimo Cugusi, Presidente Premio export Italia.
La tredicesima edizione si è contraddistinta anche per la beneficienza. Grazie alla partecipazione numerosa dei Consulenti del Lavoro, sono stati raccolti ben 40 mila euro, donati all’Associazione AMACI a sostegno del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Gozzadini di Bologna. Spazio infine alle Aule del Festival, protagoniste della manifestazione, insieme al palco dell’Auditorium, e alle ricerche presentate nel corso della tre giorni.
Sfoglia la rivista multimediale
Sfoglia la rivista in formato pdf
Altre Notizie della sezione
Specializzandi sotto pressione a Verona
18 Maggio 2026Tra denunce, difese interne e il nodo irrisolto della formazione medica.
Specializzandi in medicina: orari, stipendio e diritti nel 2026
15 Maggio 2026In Italia sono circa 48.000 i medici specializzandi. Cosa prevede la legge su orari, borsa di studio e tutele nel 2026: dati e norme.
Certing lancia la certificazione per “esperto in transizione digitale”
06 Maggio 2026Il nuovo schema di certificazione dell’Agenzia del Cni è sviluppato in conformità alla norma UNI 11621-7:2024
