Inarcassa, chance d'estensione maternità/paternità
Per architetti e ingegneri, possibile prolungamento altri 3 mesi
In evidenza
Inarcassa, l’Ente di previdenza ed assistenza degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti, dà alla propria platea di associati la chance di “richiedere l’estensione di ulteriori tre mesi, rispetto ai cinque già previsti dalla normativa vigente, dell’indennità di maternità o paternità pubblica, stabilita dalla Legge di Bilancio 2022”.
La norma, si rammenta, “si applica a tutti gli eventi di nascita, adozione e affidamento il cui periodo di tutela obbligatorio dei cinque mesi sia iniziato, o in corso al 1° gennaio 2022.
La domanda di maternità, o paternità (già disponibile sul sito della Cassa, nell’area ‘Inarcassa On line’) “è stata adattata in modo tale che gli interessati, in possesso dei requisiti, possano fare un’unica richiesta dell’indennità e dell’estensione”, mentre gli ingegneri ed architetti “che hanno già ricevuto l’indennità nei mesi scorsi, e che potrebbero essere in possesso dei requisiti, riceveranno invece una Pec con un modulo da compilare e rinviare a Inarcassa per richiedere l’estensione”. Tutte le informazioni su www.inarcassa.it.
Altre Notizie della sezione
Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
24 Dicembre 2025Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
Cassa Forense: la riliquidazione della pensione di vecchiaia
23 Dicembre 2025Dove il contributo del 3% deve essere calcolato.
