Il valore dei fondi complementari è di 210 miliardi
Corbello (Assoprevidenza) a incontro Coima su investimenti 'real asset'
In evidenza
– Il comparto della previdenza complementare, nel nostro Paese, “pesa per circa 210 miliardi di euro, di cui 66,5 di fondi preesistenti, 63,5 di negoziali, 51 dei Pip e 28 di quelli aperti” e “ha mostrato finora un approccio opposto circa l’investimento in ‘real asset’: i “vecchi fondi” lo praticano con continuità mentre i “nuovi fondi” lo hanno quasi totalmente disatteso”.
Ad esprimersi così il presidente di Assoprevidenza (Centro studi che si occupa di previdenza complementare) Sergio Corbello, partecipando al convegno promosso da Coima., nel quale si sono accesi i riflettori sugli investimenti indirizzati alla rigenerazione urbana.
Altre Notizie della sezione
Gli interna corporis ignoti agli iscritti
27 Gennaio 20261.700.000 circa professionisti sono obbligati, per legge, ad iscriversi alle Casse di previdenza di riferimento ma non conoscono molti dati fondamentali relativi alla gestione finanziaria e questo perché agli iscritti non vengono comunicati.
Inarcassa. Parola d’ordine “Sinergia”
26 Gennaio 2026“La sottoscrizione di questa convenzione rappresenta un segnale concreto di una collaborazione fattiva e responsabile.
Bicamerale previdenza, ‘ok a linee guida sui crediti delle Casse’
23 Gennaio 2026Bagnai (Lega), 'testo realizzato con l'Organismo di contabilità'.
