Ischia non è nuova a queste vicende di commissariamenti
Le dichiarazioni del presidente dell’associazione forense Gianpaolo Buono
In evidenza
Molto precise sono state le parole di Gianpaolo Buono, presidente dell’associazione forense: «Non entro nelle dinamiche interne della politica casamicciolese perché non è di mia competenza, ma mi limito a dire che la caduta di un’amministrazione comunale è sempre un fatto negativo per una comunità. Con il commissario prefettizio alcuni interessi della cittadinanza verranno gestiti in maniera diversa e, a mio modo di vedere, ci saranno anche dei riverberi sulla questione del tribunale visto che a fine anno sarà definitivamente soppresso l’ufficio giudiziario ischitano. È chiaro che verso questi temi non possiamo pretendere dal commissario prefettizio la stessa sensibilità di un sindaco che, bene o male, conosce le problematiche del territorio amministrato, vivendolo quotidianamente». Gianpaolo Buono ha aggiunto e concluso: «Il commissario darà un contributo diverso da quello a cui siamo abituati perché la sua è una funzione meramente di gestione dell’ordinario. Quando un comune perde la propria amministrazione registra un vulnus che viene in parte coperto da questa figura esterna. Tuttavia non è la prima volta che l’isola d’Ischia si trova in queste condizioni perché già in passato in altri contesti territoriali isolani avevamo fatto i conti con il commissariamento. Va detto anche che questa caduta dell’amministrazione Castagna si è verificata in un periodo di alta stagione turistica e il mio auspicio è che non ci siano delle conseguenze a livello economico perché nessun comune isolano può permettersi delle perdite».
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
