Gli Ordini diano supporto al Paese
De Nuccio sulle Commissioni tributarie, 'no a lotte fra categorie'

“Il Paese non ha bisogno di lotte fra Ordini professionali, il Paese ha bisogno di una forte coesione, in questo momento, di un supporto unanime, condiviso, sinergico fra i vari Ordini professionali a sostegno dello Stato”, perché “abbiamo problemi ben più seri dello stabilire chi può avere l’esclusiva dinanzi alle Commissioni tributarie.
Lavoriamo, invece, per un processo di riforma della giustizia tributaria che dia garanzia di qualità ed efficienza nell’applicazione della legge”.
Parola del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio, che si è espresso così, dal palco dell’Assemblea dei presidenti dei 131 Ordini territoriali della categoria. Il riferimento, ha spiegato, è alle recenti richieste di un’associazione forense (l’Unione nazionale delle camere di avvocati tributaristi, Uncat) di attribuire l’assistenza tecnica nelle Commissioni tributarie in via esclusiva all’avvocatura. “Cerchiamo di prevenire i problemi – ha ammonito – piuttosto che complicare un quadro già abbastanza complesso per la crisi economico-finanziaria”.
Altre Notizie della sezione

Lo ius scholae, un’idea superficiale
04 Luglio 2025Non si conosce la realtà delle comunità cui appartengono coloro che si vorrebbero far diventare cittadini italiani.

Casse di Previdenza: sostenibilità e adeguatezza
03 Luglio 2025Sono le due facce di una stessa medaglia: se le pensioni risultano inadeguate, ci sarà una pressione perché le pensioni siano aumentate e la sostenibilità del sistema pensionistico può risultare compromessa.

Disprezzo per il denaro pubblico e per i cittadini
02 Luglio 2025Che sia chiaro. Nessuno dica di avere senso dello Stato.