20.269 commercialisti iscritti all’Albo nel 2021
Prima Assemblea dei presidenti degli Ordini guidata da Elbano de Nuccio
In evidenza
Nel 2021 i commercialisti italiani sono arrivati a quota 120.269 iscritti totali, e la crescita annuale “è stata dello 0,8% (+1,2% al Nord e +0,6% al Sud)”, mentre è “proseguita, per il secondo anno consecutivo, anche la crescita degli iscritti al Registro praticanti (+7,9%) che hanno così sfiorato la cifra di 14.000 unità”.
Sono cifre illustrate ieri, dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio, nel corso della prima Assemblea dei vertici degli Ordini locali della categoria professionale, alla Galleria del Cardinale, a Roma, dalla sua elezione, a fine aprile.
Il reddito professionale netto medio dei commercialisti nel 2021, inoltre, “è aumentato nonostante la pandemia: il tasso di crescita annuale è stato dell’1,1% e il valore medio si è portato a 62.282 euro”, recita il Rapporto annuale sulla professione realizzato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, che include anche i dati forniti dalle due Casse di previdenza di categoria (Cdc, Cassa dottori commercialisti e Cnpr, Cassa ragionieri)
Altre Notizie della sezione
CdL e Comune di Ascoli Piceno per il lavoro etico
11 Dicembre 2025Rinnovato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ente Territoriale per diffondere l’Asse.Co. come strumento per la crescita del territorio e la cultura della legalità.
Tributaristi Int e Intelligenza Artificiale
10 Dicembre 2025Dopo gli interventi su Codice deontologico e Mandato professionale, nel 2026 un corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze.
Festival del Lavoro 2026: appuntamento a Roma dal 21 al 23 maggio
01 Dicembre 2025Per la diciassettesima edizione focus su sicurezza, innovazione e produttività.
