Giornata Arisi con Bocchi e Horak
Domani nella Biblioteca del Convento
In evidenza
Domani, sabato 18 giugno, alle 18, nella Biblioteca di Campagna, si rinnova l’appuntamento con la Giornata Arisi, l’importante iniziativa culturale promossa dalla Banca di Piacenza per ricordare e rendere onore al maggior storico dell’arte che la nostra terra abbia avuto, mancato all’età di 92 anni il 18 giugno di 9 anni fa. L’evento rientra nel programma delle Celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna, basilica molto amata (e studiata) da Arisi. L’omaggio al prof. Ferdinando è quest’anno affidato al ricercatore e storico dell’arte Gianluca Bocchi e al prof. Marco Horak, conservatore dell’Ente Museo Palazzo Costa.
Lo scorso anno l’Istituto di credito locale, in collaborazione con il Comune di Piacenza, gli aveva reso omaggio con una lapide commemorativa apposta sulla facciata della sua abitazione di viale Beverora.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione
Emanuele Fiano torna a Ca’ Foscari con la ministra Bernini: “In democrazia si dialoga”
05 Novembre 2025Il parlamentare del Pd nell'Ateneo veneziano dove gli era stato impedito di parlare con la titolare dell'Università: "Io sono per due Stati e dentro questo c'è il mio diritto di difendere il diritto di esistere dello Stato d'Israele". Fuori dall'ateneo contestazioni e slogan contro il deputato.
Confindustria boccia la Manovra: “Casa, lavoro e imprese, non è adeguata al rilancio”
05 Novembre 2025È a saldo zero, impatto nullo sul Pil. E criticità inattese, non ci sono misure per l'emergenza abitativa, per l'industria. Serve una rimodulazione del Pnr.
Nel 2025 spesa oltre i target per i fondi di coesione del Ministero
05 Novembre 2025Concordati con la Commissione pagamenti per oltre 400 milioni di euro a valere sul PN Giovani, donne e lavoro e 590 milioni di euro sul PN Inclusione e Lotta alla povertà.
