Unioncamere e Notariato: condivisi i nuovi Orientamenti per le comunicazioni al Registro delle Imprese
Favorire unità di comportamenti, dando indicazioni al Notariato e alle Camere di commercio in merito a una serie di procedure e istanze inerenti le comunicazioni societarie
In evidenza

I nuovi Orientamenti condivisi ieri dal Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, e dalla Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Valentina Rubertelli, valorizzano nuovamente la collaborazione e il lavoro congiunto avviato da tempo tra sistema camerale e notai per garantire standard di comportamento e modalità uniformi per il deposito degli atti societari presso gli uffici del Registro delle Imprese e per rendere ancora più affidabili i contenuti del Registro.
I nuovi orientamenti riguardano in particolare le partecipazioni societarie nei casi di trasferimenti di azienda e di fusioni e il modello di procura-legittimazione al notaio per l’iscrizione di atti o fatti.
“La lunga e proficua collaborazione con il Notariato ha consentito nel tempo di individuare soluzioni capaci di venire incontro alle necessità delle imprese e dei professionisti, utilizzando al meglio quella straordinaria risorsa per la semplificazione amministrativa rappresentata dal digitale”, sottolinea il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete.
“In uno scenario economico sempre più complesso, è necessario semplificare le procedure senza sacrificare il livello dei controlli di legalità preventiva a cura dei notai sugli atti societari. Il dialogo costante con Unioncamere ci consente di poter dare risposte certe volte a garantire la affidabilità dei registri commerciali e la conseguente competitività del Paese”, dichiara Valentina Rubertelli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.
Altre Notizie della sezione

Professionisti “leva” per la mobilità delle competenze e opportunità di lavoro
31 Luglio 2025Presentato in Cno il progetto di cooperazione Italia-Kenya in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

Carenza infermieri i numeri della professione.
25 Luglio 2025Su DataCorner del sito Fnopi.

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.