Domani al PalabancaEventi la Giornata dell’economia piacentina
Domani, mercoledì 25 maggio, al PalabancaEventi di via Mazzini (Salone dei depositanti, ore 17) viene riproposta - dopo diversi anni di assenza - la Giornata dell’economia piacentina.
In evidenza
Un ritorno frutto della collaborazione tra Banca di Piacenza, Università Cattolica e Camera di Commercio, che nell’ottobre del 2021 hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. Per programmare l’attività e garantire le necessarie collaborazioni è stato istituito un Comitato di indirizzo e coordinamento promosso dal dott. Eduardo Paradiso e composto da: prof. Paolo Rizzi e prof. Enrico Ciciotti (Cattolica), avv. Domenico Capra, dott. Pietro Coppelli e dott. Giacomo Marchesi (Banca di Piacenza), dott. Alessandro Saguatti (Camera di Commercio). Il gruppo di ricerca che ha elaborato il Rapporto 2022 del sistema economico piacentino, coordinato dal prof. Rizzi e dal prof. Ciciotti, è costituito da Davide Marchettini e Lorenzo Turci del Laboratorio di Economia locale e si è avvalso della collaborazione scientifica di Guido Caselli, direttore dell’Ufficio Studi di Unioncamere Emilia Romagna e di Mauro Guaitoli, sempre di Unioncamere.
Il report sull’economia piacentina (una copia della relazione verrà consegnata al termine dell’incontro al PalabancaEventi) sarà presentato dal prof. Ciciotti (docente di Politica economica della Facoltà di Economia della Cattolica), dal prof. Rizzi (direttore del Laboratorio di Economia locale dell’Università piacentina), dal dott. Caselli e dal prof. Rainer Masera, ordinario di Politica economica e preside della Facoltà di Economia dell’Università Guglielmo Marconi di Roma.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
