Sabato Cacciari (alle 18) chiude la settimana dantesca
Con Finazzer Flory
In evidenza
Sabato 7 maggio, Massimo Cacciari parlerà in Campagna, alle 18 (anziché alle 16) nell’incontro di chiusura della settimana dantesca nel corso della quale Massimiliano Finazzer Flory ha proposto la lettura teatrale dei Canti più significativi della Divina Commedia (domani, venerdì 6 maggio, in programma i Canti I e XI del Paradiso). Un appuntamento che rientra nelle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza. In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, il filosofo veneziano introdurrà i Canti XXV (san Giacomo apostolo interroga Dante sulla speranza con tre quesiti: che cos’è, in che misura la possiede e quali sono le fonti dalle quali l’ha ricevuta) e XXXIII (siamo nell’Empireo e Dante, dopo l’invocazione alla Vergine di san Bernardo, ha accesso alla visione di Dio), brani che saranno poi letti teatralmente dal M° Finazzer Flory.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione
Emanuele Fiano torna a Ca’ Foscari con la ministra Bernini: “In democrazia si dialoga”
05 Novembre 2025Il parlamentare del Pd nell'Ateneo veneziano dove gli era stato impedito di parlare con la titolare dell'Università: "Io sono per due Stati e dentro questo c'è il mio diritto di difendere il diritto di esistere dello Stato d'Israele". Fuori dall'ateneo contestazioni e slogan contro il deputato.
Confindustria boccia la Manovra: “Casa, lavoro e imprese, non è adeguata al rilancio”
05 Novembre 2025È a saldo zero, impatto nullo sul Pil. E criticità inattese, non ci sono misure per l'emergenza abitativa, per l'industria. Serve una rimodulazione del Pnr.
Nel 2025 spesa oltre i target per i fondi di coesione del Ministero
05 Novembre 2025Concordati con la Commissione pagamenti per oltre 400 milioni di euro a valere sul PN Giovani, donne e lavoro e 590 milioni di euro sul PN Inclusione e Lotta alla povertà.
