Al via la settimana dantesca con Finazzer Flory
Da oggi lunedì 2 maggio, con le Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza, prende il via la settimana dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante.
In evidenza

Nel Chiostro del Convento dei Frati Minori – sempre con inizio alle 18 – il M° Massimiliano Finazzer Flory proporrà la lettura teatrale dei Canti più significativi della Divina Commedia secondo il seguente programma:
LUNEDI’ 2 MAGGIO Canti I e II dell’Inferno;
MARTEDI’ 3 MAGGIO Canti III e V dell’Inferno;
MERCOLEDI’ 4 MAGGIO Canti XXVI e XXXIV dell’Inferno;
GIOVEDI’ 5 MAGGIO Canti I, X e XXXIII del Purgatorio;
VENERDI’ 6 MAGGIO Canti I e XI del Paradiso.
Massimiliano Finazzer Flory è drammaturgo, regista e attore; vive e lavora dividendosi tra Milano e New York. Nel 2021 ha realizzato il cortometraggio Dante, per nostra fortuna dove, con la sua regia e voce, racconta in 27 minuti e con 21 canti tra Inferno, Purgatorio e Paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro. Sempre lo scorso anno è stato direttore artistico di Dante in Duomo, con la lettura integrale della Divina Commedia nel Duomo di Milano conclusasi, dopo due mesi, con il saluto e la benedizione di Papa Francesco.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

Ania, ‘la prossima settimana nascerà il ‘pool assicurativo’
04 Luglio 2025L'annuncio del co-direttore Guidoni all’evento di Axa a Torino..

A Livorno negano l’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci
03 Luglio 2025Il motivo l’assenza di legami tra la scrittrice e la città per una comunità che ad ogni canto ha voluto nel tempo ricordare personalità della politica, spesso contestate per essere state campioni di fazioni, naturalmente di sinistra.